RICERCA  versione Windows

A che ora sorge M 51? Quando l'abbiamo osservata l'ultima volta? E' visibile NGC 1300 in questo periodo? A che altezza si trova in questo momento? Quale oggetto conviene osservare prima e, quale dopo? Queste, sono solamente alcune delle domande che si deve porre l'astrofilo, che intende compiere osservazioni sistematiche di oggetti astronomici. L'esigenza di disporre di tutte queste informazioni, costringe spesso l'astrofilo ad estenuanti raccolte di appunti, mappe, cartine e quant'altro.
A parere di molti, l'ideale sarebbe di avere tutta la procedura di ricerca sotto controllo, automatizzata il più possibile. E' con quest'idea, che si è realizzato questo software, lasciando quasi completamente al computer, il compito di organizzare la serata osservativa e le operazioni di routine.
All'osservatore, rimangono poche operazioni decisionali e più tempo, per ammirare il cielo...

Il programma RICERCA permette l'osservazione sistematica di una serie di oggetti astronomici, tenendo conto della data, ora, e dell'altezza impostata dall'osservatore. Le serie che il programma prende in considerazione sono attualmente cinque:
GALASSIE (ricerca di S.N. extragalattiche), OGGETTI MESSIER (tutto l'elenco), STELLE BINARIE, STELLE VARIABILI, QUASARS.
Il programma riconosce automaticamente con quale serie si sta lavorando. A secondo di quale serie si sta utilizzando, il software esegue alcuni calcoli e mostra alcuni dati. Per ogni oggetto viene calcolato il sorgere, culmine e tramonto, con la precisione di circa un minuto. Eseguito il calcolo (per qualunque data e per qualunque luogo), gli oggetti vengono ordinati in una sequenza logica, scelta dall'osservatore e, dipendente dalla serie...


 


 
 

OSSERVAZIONI REMOTE E/O AUTOMATICHE: CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE SUL SOFTWARE RICERCA  di Mario Dho

 

Astrometrica di Herbert Raab