Storia Del Gruppo


 


Il nostro primo telescopio autocostruito nel 1975

Il gruppo Omega è nato con questo nome nel 1975, dall'incontro di due ragazzi uniti dalla comune passione per l'astronomia.
Con mezzi di fortuna fu realizzato un piccolo telescopio rifrattore con cui si eseguirono osservazioni regolari di stelle doppie.
Oggi il gruppo è formato da cinque persone affiatate, che operano sempre insieme anche nell'ambito di associazioni di astrofili.
 


The LX 200 telescope Salvo Massaro Pio Passalacqua
La postazione attuale da cui facciamo le osservazioni dalla città

Il nostro Gruppo ha iniziato le osservazioni sistematiche per la ricerca di supernovae extragalattiche già dal 1992. Inizialmente col metodo visuale, utilizzando un telescopio SC da 10" F/6.3 con puntamento digitale, in seguito utilizzando una camera CCD Sbig ST4.
Attualmente la nostra strumentazione si compone di un telescopio Meade LX200 da 10" F/6.3 (utilizzato normalmente a F/4.5) e da una Camera CCD ISIS 800-HS con sensore Kodak e ruota portafiltri integrata. La magnitudine  che ci è possibile raggiungere con questo sistema, con 90 sec. di posa, ci consente di effettuare questo tipo di ricerca dalla città, dal balcone di casa di uno di noi e quindi di eseguire le osservazioni con cadenza regolare e frequente.
Per la gestione della sessione osservativa ci si avvale di un computer collegato al telescopio ed al CCD. Per questo scopo è stato realizzato un programma RICERCA in grado di gestire a distanza tutte le fasi di puntamento, acquisizione ed archiviazione dei dati.  ...
L' ultima versione di questo programma è in grado di centrare perfettamente ed  in modo rapido gli oggetti da riprendere, in modo da velocizzare le fasi preliminari alla ripresa di immagini col CCD.  



Una serata osservativa con alcuni membri del G.A.P.
Da sinistra: Giovanni Arcuri, Pio Passalacqua, Angelo Frosina, Maurizio Ciofalo,
Marco Asciutto, Salvo.Massaro, Giorgio Fanara

 

qui... si discuteva di Astronomia